Pagine

lunedì 31 dicembre 2007

ecoVIP 2007

E' arrivata la fine del 2007 e come classicamente accade sul finire di tutti gli anni, si stilano le classifiche e si fanno bilanci.
Ecoblog riporta una curiosa classifica relativa ai VIP più sensibili ai problemi ambientali, che sono:

3° classificato: Alicia Silverstone che si spoglia per uno spot in favore della associazione animalista PETA
2° classificato: Cate Blanchett, la regina dei riduttori di flusso.
1° classificato: Sara Michelle Gellar, l’ambientalista per risparmiare (nella foto qui a destra).

;-)

sabato 29 dicembre 2007

Imperialismo clericale

Saronno - Il commento di Don Pasquale a cui è stato vietato di impartire la benedizione natalizia nella scuola elementare Pizzigoni: «La prima volta in 21 anni»«Snaturata la festa del Natale e la mia missione»
È il commento di Don Pasquale Colombo, parroco da 21 anni della parrocchia Regina Pacis, dove nella scuola elementare Pizzigoni, la settimana scorsa, gli è stato vietato dalla preside di impartire la benedizione natalizie ai bambini. Al Parroco è stato concesso solo di poter incontrare gli alunni per augurare un buon Natale, ma con la condizione di non fare alcuna benedizione o riferimento religioso.

Questi i commenti di alcuni lettori:
  • Enrico
    Parlan tanto di civiltà e democrazia quei genitori credenti che impongono ai figli i propri dogmi fin da piccoli senza dare loro alcuna libertà di scelta. Son troppo piccoli per capire? Io penso proprio di no. Le scuole non devono esser luoghi di discriminazioni riguardo ad etnie o religioni differenti. Nel rispetto di tutti non vedo il motivo di crocifissi ne tanto meno di benedizioni. Non mi sembra che nessuno abbia negato ai credenti di andare a farsi benedire in chiesa
  • Adri
    Oggi sono più tollerante, ma quando ero una mangiapreti alla benedizione natalizia in fabbrica evitavo accuratamente di farmi il segno della croce.Giusto volere una scuola laica, ma senza nascondersi dietro il pretesto di offendere altre religioni.Così non si si aiutia di certo l'integrazione .Ma anche il Parroco che fa, cosa vuole controllare? Se è un suo diritto la benedizione natalizia si rivolga al magistrato....altrimenti deve abbozzare..
  • luciano
    E' incredibile questo sdegno quando qualcuno applica le regole dello stato italiano nel territorio italiano. Questo sdegno da la misura della devastazione mentale che si ottiene inculcando la paura, il senso di colpa, il timore del potere celeste, e la propensione alla sofferenza in tenera età.E purtroppo nel sud del mondo, dove c'è più ignoranza, tutto ciò ha gioco facile, a quanto sembra.Ma recuperando un po di lucidità mentale unitamente all'amor proprio, c'è la possiamo fare.
  • doctorjypo.blogspot.it
    Sinceramente non trovo il motivo dello sdegno del parroco.La benedizione si faccia negli ambienti privati che acconsentono e negli ambienti eccelsiastici. In quelli pubblici, senza creare alcuno scandalo, non è permesso. Questo perchè lo Stato dovrebbe essere laico.L'unica cosa inopportuna mi sembra la lamentela del parroco.Complimenti alla preside che per la prima volta, credo, fa rispettare una comunissima norma riguardante il rispetto dei non cattolici.E' davvero così difficile da capire?
  • Andy
    Atei... che non credete in niente... tutti a lavorare... cosa fate le vacanze a fare?! E i figli a scuola...Magari qualcuno festeggia pure il Natale...Benedizione del prete, e quando si festeggia il giorno delle altre religioni qualcuno va a scuola a parlare del perchè festeggiano... a spiegare, non a zittire
  • Edoardo
    Un atto di grande civiltà e rispetto della costituzione nell'ex "belpaese" che fa sempre più passi indietro sul fronte della laicità.Grazie di cuore al dirigente scolastico che ha avuto il coraggio di non chinarsi - almeno lui - di fronte allo strapotere della chiesa cattolica imperante
  • andrea
    Italia= stato laico, non c'è religione di stato!FORTUNATAMENTE!ognuno è libero di professare la propria fede (chi crede..io NO!)Per la benedizione c'è la Chiesa!Basta con le imposizioni cattoliche..rispetto anche per chi non crede!Un applauso alla preside!
  • Francesco
    Lo Stato italiano deve chiedere il permesso al Papa anche per attuare l'autonomia scolastica nelle scuole italiane? Spero proprio di no !Se un dirigente scolastico -nel pieno rispetto delle nostre leggi- ritiene di non voler creare discriminazioni tra i suoi alunni mettendo tutte le religioni sullo stesso piano, merita il rispetto di tutti. E chi si lamenta dei troppi extracomunitari nelle nostre scuole ricordi che ci sono anche molti italiani che non sono cattolici. Incredibile , ma vero

FONTE Varesenews

A voi i commenti..Per il sottoscritto parla il titolo..

giovedì 27 dicembre 2007

Articolo 31 - L'italiano medio

Grande clip!In meno di 4 minuti sono riusciti a descrivere il tipico stereotipo dell'Italiano medio!
Semplicementi grandi!

mercoledì 26 dicembre 2007

The Muur Tour of Flanders 2007

Ci son tanti sport..ma di emizioni come queste penso ce ne siano poche..portare a termine il giro delle Fiandre con strappi sul pavè al 22% con un pubblico del genere..da pelle d'oca!

Amici Svizzeri

Vi segnalo un blog molto carino curato dagli amici del Canton Ticino!!

http://www.blogticino.ch/

Colgo l'occasione per farvi i migliori AUGURI!!!

venerdì 21 dicembre 2007

giovedì 20 dicembre 2007

Ci risiamo con gli ufo...

Due esponenti del governo nipponico (Nobutaka Machimura, il capo di gabinetto nipponico e Shigeru Ishiba, ministro della Difesa) ammettono l'esistenza degli Ufo e dichiarano che «Non c'è nessun motivo per negare ulteriormente che oggetti non identificati (Ufo) esistono, e che questi vengono controllati da un'altra forma di vita», PREPARIAMOCI QUINDI A COMBATTERLI!!!

Mi viene da pensare che sia un modo di distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dai seri problemi in cui stiamo incorrendo noi come abitanti di questo pianeta, chiamato Terra. Sto parlando dei problemi ambientali, questi sono reali e visibili agli occhi di tutti, a cui loro, come rappresentanti giapponesi, non intendono prendere seri provvedimenti, dato che insieme ad americani e ad altri Stati si oppongono ad una drastica riduzione della CO2!!! (vedi La Stampa)

Articolo completo UFO corriere.it

Luciana...MI TI CAAA!!!

A voi lo show di Luciana Littizzetto di domenica 16 a "Che tempo che fa" su RaiTre

;-)


mercoledì 19 dicembre 2007

Lettura & Carriera

Grazie a Booksblog questa mattina leggevo dell'interrogativo che si sono al The New Yorker:“Cosa succederebbe alla nostra società se le persone smettessero di leggere?”

E' una questione già trattata in passato, e i dati sono sempre più preoccupanti secondo l'indagine fatta da The New Yorker "nel 1982, infatti, riporta il redattore dell’articolo, il 56.9% degli Americani aveva letto un romanzo di narrativa nell’anno, mentre solo il 54% lo dichiarava nel 1992, e il 46.7 nel 2002"...

A questo punto lancio un nuovo sondaggio: "Quanti libri leggi in un anno?"

martedì 18 dicembre 2007

PORTA vs. PORTA

Ieri sera, l'emittente di Stato "Rai Uno", ha mandato in onda, come di consueto in seconda serata, la trasmissione Porta a Porta condotta dal noto giornalista Bruno Vespa.
Il tema del giorno era l'ormai noto "giallo di Perugia" con sfumature che hanno portato il conduttore a trattare anche altri casi quali quello di Garlasco e il problema della droga in diverse città italiane.
Diversi elementi penso abbiano colpito l'attenzione di chi osservava la puntata: innanzi tutto il comportamento del conduttore. Era evidente che il Sig. Vespa volesse fare da padre-padrone di casa interrompendo in modo arrogante gli ospiti, credendo di possedere la verità assoluta. Diverse volte ha interrotto avvocati e psicologi e non solo per porre delle domande o chiedere dei chiarimenti, bensì attaccando (in maniera talvolta irridente e con fare di superiorità) le dichiarazioni di essi.
Trovo riluttante che certi personaggi siano ancora alla guida di alcuni programmi di attualità tra i più seguiti sulla rete pubblica.
Ma senza ombra di dubbio, ciò che hanno sconcertato maggiormente, sono stati i commenti del conduttore dopo la messa in onda del servizio riguardante il dilagante uso di droga. Ma questo signore dove vive? Come fa a sorprendersi così tanto e poi a fare il perbenista? Perchè continua ad accusare indistintamente i giovani di oggi? Lo sa che il 33% dei parlamentari (suoi abituali ospiti) fanno uso di sostanze stupefacenti? Perchè puntare il dito solo contro le generazioni dei più giovani?
Signor Vespa si guardi in giro, metta i piedi per terra, la smetta di credersi un dio (inesistente), ed esca dalla campana di vetro nella quale vive. Lo sanno tutti che lei è un grande conservatore e leccapiedi del papa, ma ora basta! Abbia rispetto di noi tutti, indistintamente da età, credo e colore della pelle!

lunedì 17 dicembre 2007

Le noci detergenti


Leggendo "La nuova ecologia" di dicembre ho trovato una notizia davvero interessante... le noci detergenti... ho quindi fatto una veloce ricerca nella rete e ho trovato due siti interessanti che ne parlano. Il primo che ho trovato è Altromercato (da qui è possibile acquistare 1 sacchetto contenente 500g a 7,50€, è un prodotto equosolidale!) nel quale viene spiegata la natura di questo prodotto naturale, il Sapindus Mukurossi, un vero e proprio sapone naturale contenente tensioattivi non ionici in grado di agire sul bucato... e a proposito di bucato arriviamo al secondo sito, quello di elettrolux design-lab dove si può trovare la lavatrice vincitrice del premio 2007 (concorso annuale per giovani designer organizzato da elettrolux), e-Wash progettata da Levente Szab, la quale sfrutta appunta la tecnologia naturale delle noci del sapone!
Qui a sinistra c'è l'immagine della lavatrice di Levente Szab, e-Wash, BRAVO!

;-)

BookCrossing, un modo nuovo di vivere la lettura e i libri

Poco tempo fa sono venuto a conoscenza di questo termine per me un pò nuovo e strano: il "BookCrossing".
Così ho deciso di andare un pò più a fondo a questo termine ed ho scoperto che è un nuovo modo, sempre più diffuso e interessante, di vivere e condividere la lettura e i libri.

E' un fenomeno sociale nato nel 2001 e su wikipedia è dettagliatamente spiegata tutta la storia del BookCrossing.

In Italia sono così nati due grandi portali dedicati: http://www.bookcrossing-italy.com/ e http://www.bookcrossing-italia.com/home (questo fa riferimento a
www.bookcrossing.com, diffuso in 130 nazioni) dove in particolare si trovano tutte le fiere, mostre e mercati dedicati al libro... ma non solo ovviamente!

sabato 15 dicembre 2007

Le innovative batterie ricaricabili by TOSHIBA

L'11 dicembre 2007 Toshiba Corporation ha annunciato il lancio da marzo 2008 delle SCiB - Super Charge ion Battery attraverso un comunicato stampa.

Questi accumulatori sono in grado di ricaricarsi al 90% in soli 5 minuti e con una bassa perdita di efficienza negli anni.
Eclobog riporta un importante nota a riguardo: "Le implicazioni di questa nuova batteria sono importanti soprattutto per i mezzi spinti da motori elettrici e che vedono nella lenta ricarica un grandissimo difetto. Ma veniamo ai dati tecnici: 2,4 V di voltaggio, capacità di 42 Ah (ampere x ora) per una dimensione di 62 x 95 x 13 mm e per un peso di 150 g. Speriamo di essere arrivati ad un punto di svolta in questa delicata fase. L’industria potrà avvalersi delle SCiB a partire da marzo 2008 mentre per i comuni mortali ci sarà ancora da attendere".

venerdì 14 dicembre 2007

Da UNDERROCK Cassano Magnago 2007 i Jolly Roger in concerto a il Circolone


Domani sera, Sabato 15 dicembre 2007 i Jolly Roger vincitori del premio giuria critica al UNDERROCK 2007, svoltosi lo scorso 23 settembre 2007 a Cassano Magnago (VA) si esibiranno presso il Circolone di Legnano (MI).

Quindi non potete mancare!

Buonaserata!

;-)

Il regalo di Natale di IKEA

In pausa pranzo leggo su l'Unità di oggi che IKEA ha dato in regalo a tutti i suoi dipendenti (6200) una bicicletta, di quelle pieghevoli prodotte da Atala per favorire l'utilizzo di forme di trasporto sostenibile.

Che dire, un ottimo segno (son svedesi)!

Questa iniziativa si accompagna ad uno degli obiettivi IKEA, cioè che "il 15% dei suoi visitatori raggiunga i punti vendita con i mezzi pubblici"... direi INCREDIBILE!

In Piemonte il primo anno del detersivo alla spina!

E' trascorso un anno dal lancio della distribuzione del detersivo alla spina e la regione Piemonte fa il bilancio dei risultati: 5 tonnellate di plastica risparmiate, 206 MW/h di elettricità economizzata e 13,4 tonnellate di Co2 emesse in meno nell'atmosfera...

Ogni giorno centinaia di cittadini si recano nei supermercati aderenti ed acquistano detersivi con un contenitore da riempire, che viene riutilizzato ogni volta senza essere gettato tra i rifiuti...

Ben 13 sono i supermercati e ipermercati che hanno aderito all'iniziativa... interessante no?!

;-)

[per leggere l'articolo completo helpconsumatori]

giovedì 13 dicembre 2007

Macellazione Islamica

Si avvicina sempre di più la così detta "Festa del Sacrificio" per la comunità Islamica.
La prossima settimana, più precisamente il 19 e 20 dicembre, avrà luogo questo famoso "Party". Diversi montoni saranno sgozzati secondo il rituale dell'Halal che prevede il taglio della giugulare dell'animale senza nessun tipo di anestesia preventiva, in modo da favorire una lunga agonia e una morte per dissanguamento dell'animale.
Questo rituale, negli ultimi anni, è diventato motivo di frizione tra la comunità islamica, associazioni animaliste e alcuni partiti politici come la Lega o Alleanza Nazionale.
Ora, secondo il mio modesto parere, non sarebbe giusto ridurre il tutto ad una sola misera questione politica.
Non è bello pensare che mentre delle povere bestie saranno brutalizzate e sottoposte alla più atroce delle sofferenze alcune fazioni politiche prendano la palla al balzo per manifestare il loro ribrezzo per la comunità islamica. Come allo stesso tempo penso non sia giusto macellare in questa maniera indegna degli esseri viventi.
E allora cosa si potrebbe fare?
Innanzi tutto proibire una morte così atroce agli animali sostituendola magari con una più civile macellazione. La carne gli islamici la mangeranno lo stesso!
In secondo luogo, che i politici facciano i politici, che si adoperino veramente per una macellazione "CIVILE" degli animali e non lancino inutili messaggi di odio!

21 anni dopo Chernobyl


Sul sito di Repubblica di oggi è riportato un interessante articolo di Sara Ficocelli, relativo a quel che resta di Chernobyl oggi, 21 anni dopo il grande disastro... "è una foresta grigia, abitata dai fantasmi delle migliaia di persone che morirono sul colpo o vennero evacuate. Per le vie della città sono ricomparsi i gatti. Per diversi anni dopo l'esplosione le femmine non riuscirono più a partorire cuccioli maschi e piano piano i felini scomparvero dalle strade. Ora in giro se ne vedono moltissimi. La selva è invece popolata da cinghiali selvatici, alci, cervi, volpi. A brucare le sterpaglie contaminate è tornato persino il bisonte europeo, quasi estinto agli inizi del '900. Oggi qui ritrova l'ambiente adatto per riprodursi, soprattutto grazie a un particolare non trascurabile: l'uomo non è più la specie dominante."

[immagine da http://news.nationalgeographic.com]

Il formicaio per guardoni da Beachworld - Antquarium®


La Beachworld propone questo antquarium (acquario da formiche) a chi fosse interessato a guardare come scavano questi insetti, magari stufo di guardare come nuotano i pesci. Le piante sono opzionali.

La struttura del formicaio e’ semi trasparente, perché le formiche la scavano in un gel azzurrino.
Il gel e’ un prodotto della NASA, non tossico e nutriente (dal punto di vista delle formiche), studiato per portare le formiche nello spazio e osservarne il comportamento e gli adattamenti fisiologici in assenza di gravità.

[da ecoblog]

Sarà che andremo a vivere davvero in un altro "mondo" domani?!

mercoledì 12 dicembre 2007

Dal WWF: il clima mette a rischio la marcia dei pinguini!... e in Italia intanto...

La denuncia arriva dal Summit di Bali: "La Penisola antartica, l’ultimo continente ancora integro del pianeta, si sta assottigliando a causa dei cambiamenti climatici... Quattro specie diverse, sulle quali incombe lo stesso rischio, l'aumento delle temperature... La riduzione del ghiaccio marino, ridotta ad un’area inferiore del 40% rispetto a 26 anni fa al largo della penisola antartica, ha provocato la diminuzione della popolazione di krill, la principale fonte di cibo del Pinguino dell’Antartide... Le temperature più alte, inoltre, permettono all'atmosfera di trattenere più vapore acqueo, con che aumenta le precipitazioni nevose: un rischio per la sopravvivenza dei pinguini di Adelia che hanno bisogno di terra libera dalla neve per allevare i loro piccoli..."

[Da WWF Italia]


Intanto in Italia nel mese di novembre la quantità di energia richiesta è stata pari a 28,6 miliardi di kWh. Si è registrato un incremento pari allo 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2006. [dati rilevati da Terna - società che ha la responsabilità della trasmissione dell'energia elettrica a livello nazionale]
Si dice che il dato sia stato influenzato dalla temperatura media mensile inferiore di 2 gradi centigradi rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma se l'Italia fosse progredita dal punto di vista energia, questo dato poteva esser negativo o per lo meno con segno =, no?!


Rimember Binetti

Dalla COSTITUZIONE ITALIANA Articolo 3: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali"...

Ricordati Binetti