La norvegese Th!ink, che produce già la piccola elettrica City, della quale circolano in Scandinavia oltre 1000 esemplari, ora punta sul prototipo Ox (nella foto), che ha una nuova piattaforma e una struttura a gabbia che permette di ricavare su un'unica base sia la monovolume con cinque porte e cinque posti (ideale per il servizio taxi) sia la coupé.
Non è stato ancora deciso quando inizierà la produzione in serie e quali saranno i prezzi. Si può però ipotizzare che la vettura non sarà in vendita bensì disponibile a noleggio (come già oggi avvine per la City).
Sono previsti due diversi tipi di batteria: le collaudate Zebra al sodio (prodotte dalla svizzera Mes-Dea) per chi privilegia l'autonomia e fa un uso quotidiano dell'auto; gli accumulatori al litio, quelli che prenderanno il sopravvento nei prossimi anni, per chi è più orientato alle prestazioni.
La cinque porte è lunga 4,12 metri e larga 1,81. Il motore ha una potenza continuativa di 60 kW (con punte di 100 kW per brevi periodi) che consente una velocità limitata a 135 km/h e autonomia massima di 200 km con circa 350 kg di batterie. Per passare da 0 a 100 km/h occorrono 8,5 secondi, un tempo senz'altro interessante.
Concluderei con un applauso nei confronti di questa azienda norvegese, che dimostra come è possibile progettare da zero un auto che ci porta a spasso e ci coccola rispettando molto l'ambiente in cui viviamo, è in grado di offrirci prestazioni di tutto rispetto unito ad un sistema prodotto rivolto e imperniato a noi "piloti" di tutti i giorni!
Non è stato ancora deciso quando inizierà la produzione in serie e quali saranno i prezzi. Si può però ipotizzare che la vettura non sarà in vendita bensì disponibile a noleggio (come già oggi avvine per la City).
Sono previsti due diversi tipi di batteria: le collaudate Zebra al sodio (prodotte dalla svizzera Mes-Dea) per chi privilegia l'autonomia e fa un uso quotidiano dell'auto; gli accumulatori al litio, quelli che prenderanno il sopravvento nei prossimi anni, per chi è più orientato alle prestazioni.
La cinque porte è lunga 4,12 metri e larga 1,81. Il motore ha una potenza continuativa di 60 kW (con punte di 100 kW per brevi periodi) che consente una velocità limitata a 135 km/h e autonomia massima di 200 km con circa 350 kg di batterie. Per passare da 0 a 100 km/h occorrono 8,5 secondi, un tempo senz'altro interessante.
Concluderei con un applauso nei confronti di questa azienda norvegese, che dimostra come è possibile progettare da zero un auto che ci porta a spasso e ci coccola rispettando molto l'ambiente in cui viviamo, è in grado di offrirci prestazioni di tutto rispetto unito ad un sistema prodotto rivolto e imperniato a noi "piloti" di tutti i giorni!
Fonte quattroruote
Nessun commento:
Posta un commento