Oramai lo sanno anche le pietre che il nostro pianeta si trova in una situazione di grande disagio.
Guerre, lotte civili e di religione, malattie, fame, povertà, siccità e chi più ne ha più ne metta.
Sono tutte piaghe frutto della società moderna, dello squilibrio tra nord e sud del mondo, dell'imperialismo messo più volte in atto dai grandi paesi industrializzati.
Noi comuni mortali non abbiamo la bacchetta magica per risolvere tutte queste problematiche, ma ognuno di noi potrebbe rappresentare la classica goccia d'acqua che unita a tante altre ci permetterebbe di formare un oceano..beh forse proprio un oceano no..un bel laghetto sì!!!
Allora perchè non cominciare con le cose più semplici? iniziamo rispettando di più l'ambiente ed evitando inutili sprechi, non costa nulla, anzi ci permetterebbe di risparmiare un bel pò di $$$, che con la crisi della società attuale non sarebbe niente male!
Qui di seguito troverete elencati una serie di suggerimenti che vi potranno permettere di risparmiare e dare una mano per la salvaguardia del pianeta:
- FRIGORIFERO: Non abbassare la T°del frigorifero sotto i 3°; prelevare e mettere i cibi all'interno in maniera rapida; sbrinare l'apparecchioquando lo strato di ghiaccio supera i 5 mm.
- LAVATRICE: Non lavare a T°> 60°; avviare solo a pieno carico; pulire frequentemente il filtro, usare prodotti contro il calcare.
- FORNO: è preferibile usare il microonde in quando non necessita di pre-riscaldamento e consuma circa la metà dei forni tradizionali.
- TELEVISORE: spegnere sempre anche il pulsante principale.
- RISCALDAMENTO: in casa tenere una T° di 18-20°; non coprire mai i caloriferi; far sempre controllare la caldaia; spurgare l'aria dai radiatori; d'inverno abbassare le tapparelle appena fa buio.
- ILLUMINAZIONE: installare lampadine a basso consumo energetico; spegnere la luce quando si esce dalla stanza.
- RUBINETTI: chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e mentre ci si insapona in doccia; preferire la doccia alla vasca.
Ecco a voi, questi sono solo una piccola parte di quello che ognuno di noi potrebbe e dovrebbe fare!
BASTA POCO direbbe Vasco!
Diamo un futuro migliore alla nostra società, NOI tutti INSIEME possiamo farcela!!
Diamo un futuro migliore alla nostra società, NOI tutti INSIEME possiamo farcela!!
Nessun commento:
Posta un commento