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venerdì 23 ottobre 2009

INVENZIONE da Cavaria (VA) il "New Global Traction" - nuovo sistema di autotrazione - Rivoluzione nel mondo automobilistico con "Legimac"!


Ieri sera, giovedì 22 ottobre 2009, al TGR Lombardia delle 19e30 è passata un interessante notizia: "Inventato un nuovo sistema di auto-trazione!!!"

Questo sistema si basa sul semplice principio della leva. E' risaputo che per far girare una ruota si impiega meno forza se si agisce sulla parte più esterna di essa.
Bene, da questa semplice ma geniale constatazione un ristoratore di Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, ha contattato l'auto-officina Gran Prix Service e da qui è iniziata la prima sperimentazione! Questa permette già da ora di risparmiare fino al 70% di carburante!!!

Dal sito sateliosnews si può leggere la descrizione dettagliata di questo studio. Qui riporto i passi salienti:

"L’energia cinetica che si recupera consente di tagliare drasticamente i costi di carburante e abbattere sensibilmente le emissioni inquinanti. Il tutto senza apportare modifiche all’assetto del veicolo. L’unica modifica è il punto di attacco dei semiassi che, rispetto ad una vettura tradizionale, viene rialzato. A giungere a questa conclusione dopo quindici mesi di studi sul banco con prototipi e, quindi, su una vecchia Bmw benzina serie Tre, da 1.800 di cilindrata, quattro soci che hanno costituito la “Legimac”...
... Dell’innovazione si sta interessando da qualche settimana una nota casa tedesca di componentistica per auto, i cui tecnici hanno ordinato una serie di verifiche e una valutazione di natura economica...
... si tratta di un’innovazione che può essere sfruttata sia da auto a trazione anteriore, sia da vetture a trazione integrale o solo posteriore. Il segreto, a sentire i quattro soci della Legimac, sta tutto e solo nel diverso punto d’attacco...
... I vantaggi – stiamo sempre alle indicazioni degli inventori del New Global Traction, come è stato chiamato il nuovo sistema – sono in una riduzione delle cubature dei motori poiché si possono raggiungere le stesse velocità con motori meno voluminosi. Inoltre si risparmiano soldi e pesi, perché alcune componenti delle vetture risulteranno di dimensioni più contenute: non solo i motori ma, avendo bisogno di meno carburante per viaggiare, potrà essere più piccolo anche il serbatoio, i dischi dei freni, le pinze.
Marcello Signorelli "

5 commenti:

  1. Uhm... secondo me è un pò una cavolata: alla fine è semplicemente un rapporto di riduzione alla ruota, come quello di un banalissimo camion (esistono da decenni i riduttori epicicloidali all'interno delle ruote).
    E poi il fatto di dover regolare la velocità attraverso la frizione?? Mah...
    Infine il consumo come viene calcolato? girando ad una velocità fissa di 15 km/h? Secondo me in queste condizioni una BMW normale fa 100 km/l.... :D
    Per non parlare del rendimento di quell'ingranaggio... :

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  2. shishiodoshi@live.it26 ottobre 2009 alle ore 15:02

    io invece credo che l'idea sia geniale, perche' non si tratta di un riduttore poiche' non avviene alcuna riduzione all'interno della ruota, ma semplicemente viere rivuluzionato il concetto di applicazione della forza.
    invece di applicare un momento torcente con un braccio lungo quanto il raggio del cerchio, la ruota viene fatta girare imponendole la forsa a mezzo si un momento semplice con un braccio cortissimo e questo permette di poter utilizzare una forza molto bassa sfruttando al meglio la formula fisica M= F x B.
    Per quanto riguarda la durata dell'ingranaggio li si che avrei dei dubbi ma trattandosi di un prototipo penso che ci siano grandi spazi di miglioramento.
    La mai paura piu' grande e' che sia le case automobilistiche, ma soprattutto i petrolieri, facciano a gara per accaparrarsi il brevetto e successivamente insabbiare il tutto per non pregiudicare i loro guadagni legati al petrolio.
    in ogni caso faccio i miei complimenti a questi tecnici per aver saputo sviluppare un'idea cosi' geniale

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  3. secondo me e un sistema molto valido a vederlo mi kiedo come non abbiamo fatto a pensarlo prima xke nella sua banalità dimostra una grande efficienza..sono tentato da progettarmene uno = per la mia macchina e sperimentarlo.. tanto prima che venga messo in produzione passeranno degli anni.. anke se spero vivamente ke venga realizzato il prima possibile.. xke sarebbe la rivincita contro il caro benzina..

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  4. ma non riesco a spigarmi come applicare la forza spostata verso la circonferenza e non al centro senza creare uno spostamento dell'asse di parecchi centimetri durante la rotazione.. k'idea di applicare la forza applicata a un braccio più lungo è buona, ma probabilmente tutte le varie modifiche x riuscire a sfruttare la potenza in più saranno molto molto costose.. speriamo che con il tempo riescano a risolvere questi problemi

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  5. mi spiace dirvelo ma é una gran cavolata. diminuisce la forza ma aument ail numero di giri.. quindi la potenza erogata e richiesta al moteore é sempre la stessa.

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