Martha Medeiros scrisse questa ode alla vita, un testo tratto da una sua poesia del 2000 dal titolo A Morte Devagar (letteralmente: "una morte lenta", tradotta in italiano col titolo Lentamente muore) è stato per lungo tempo erroneamente attribuito dai più a Pablo Neruda.
Nel Maggio 2010 viene riproposta all'interno del progetto discografico "Parole Note", il quale unisce la musica, la poesia e la prosa. Parole Note è nato dalla collaborazione tra Maurizio Rossato e la Fondazione Umberto Veronesi.
L'interprete di Lentamente muore è Ambra Angiolini, ascoltatela nel video...
L'obiettivo del progetto è di sostenere la Ricerca e la Divulgazione Scientifica grazie alla Fondazione Umberto Veronesi, infatti con l'acquisto del CD Parole Note parte del ricavato sarà devoluto ai progetti della Fondazione.
Noti attori italiani hanno partecipato all'iniziativa. Le voci di Claudio Santamaria, Fabio Volo, Valerio Mastandrea, Pino Insegno, Ambra Angiolini, Neri Marcore’, Filippo Timi, Luciana Littizzetto e Gianmarco Tognazzi hanno permesso di dare ad ogni singolo pezzo un proprio particolare carattere. Per l'acquisto clicca -> iTunes al costo di soli 5,99€
Di seguito una versione classica ;-)
Nessun commento:
Posta un commento