Ecco tutto ciò che si può fare per andare in aiuto a coloro che purtroppo sono stati colpiti dal terremoto (trovate maggiori dettagli -> qui):
- Per offrire alloggio ai terremotati: CONTATTA LA PROTEZIONE CIVILE A QUESTO NUMERO VERDE 800860146
- E' possibile mandare un SMS del valore di 1 euro al numero 48580 dal proprio cellulare (3 Italia, TIM, Vodafone e Wind).
Si può telefonare da rete fissa Telecom Italia allo stesso numero donando 2 euro per singola chiamata. - Con una somma in denaro trameti le seguenti banche;
- Contribuire con la Caritas diocesana Italiana, con il fondo della Caritas diocesana di Roma o della Caritas Ambrosiana, che fa capo alla Diocesi di Milano
- Contribuire con La Croce Rossa Italiana che ha lanciato un appello di emergenza a livello internazionale
Partecipare ad Aiuti e raccolte. La Croce Rossa ha aperto la sala operativa nazionale di Legnano e i Centri interventi d'emergenza (Cie) di Verona, Roma, Potenza e Palermo per la raccolta di generi di prima necessità (coperte, vestiti, pannolini, latte in polvere, casse d'acqua) da spedire nelle zone terremotate. - Rifondazione Comunista sta organizzando iniziative di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto.
- Su Facebook si moltiplicano i gruppi che organizzano iniziative di solidarietà per le vittime della tragedia e i paesi coinvolti nel disastro.
- Anche Legacoop Nazionale e Legacoop Abruzzo si sono attivate distribuire generi di prima necessità, e in particolare acqua e latte, in coordinamento con la Croce Rossa.
- Il PD si è attivato mettendo a disposizione un numero verde 848-888800 per la raccolta delle adesioni volontari per l'emergenza Abruzzo e sostiene la raccolta fondi Caritas.
- Numeri utili
La Protezione civile Abruzzo ha messo a disposizione un numero verde attivo 24 ore su 24 per richiedere informazioni: 800860146. Resta attivo 24 ore su 24 anche il numero della Protezione civile Abruzzo: 80.35.55.
Per segnalazioni di offerte di alloggio alle persone terremotate potete scrivere un'email alla Protezione civile. - Donazione di sangue
Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi chiede che vengano sospese le donazioni di sangue. - I consigli
Il Dipartimento della Protezione Civile raccomanda di:
- non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;
- limitare al massimo l'uso del telefono, per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.
Nessun commento:
Posta un commento